top of page

Serate di musica e poesia del XIX secolo nel XXI secolo

LA RASSEGNA ITINERANTE CANTUS

Cantus nasce nel 1997 per iniziativa del Complesso Vocale di Nuoro con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e architettonico della nostra terra ed aprire un nuovo e stimolante capitolo nella storia della coralità isolana.

Nel 2023 raggiunge la sua VII edizione, grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna, al patrocinio del Comune di Nuoro, e alla collaborazione dei nostri partner: la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro.

Carissimi amici, il 23 settembre a Nuoro, alle ore 20:30, presso l'Antica Chiesa della Madonna delle Grazie,
saremo impegnati nel concerto "Cantus ad Sardiniam".


Il concerto - incluso nell'ambito della VII Rassegna itinerante Cantus, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna - è in collaborazione con l'ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico) ed è inserito fra gli eventi dell'Estate nuorese organizzata dal Comune di Nuoro.

Il programma prevede l'esecuzione di canti della tradizione sarda rielaborati da importanti compositori del panorama regionale
e nazionale ed è suddiviso in aree tematiche: la preghiera, la ninna nanna, l'amore, la danza. Testi di Grazia Deledda compaiono
inoltre in alcune
 delle composizioni.

Questo è il nostro tributo alla Sardegna e ai suoi artisti, alla tradizione musicale e al nuovo che da essa si origina.
Ringraziamo la Fondazione di Sardegna, il Comune di Nuoro,
ISRE per il sostegno e la collaborazione.
Ringraziamo sentitamente Padre Pinuccio per l'accoglienza che sempre ci riserva e dedichiamo questo concerto al signor Pino Calledda.

Vi aspettiamo numerosi.
locandina sito_edited.jpg

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

locandina - 23-09-2023_edited_edited_edi
03_piede - 09_2023.jpg
NU2.jpg
BN.jpg

IL CORO

Dall’esordio, avvenuto nel 1984, il Complesso Vocale di Nuoro affronta un repertorio corale vasto e diversificato, spaziante dalla monodia gregoriana alla polifonia contemporanea, nello spirito di un costante approfondimento della vocalità, dell’interpretazione e della prassi esecutiva caratteristiche di ciascuna epoca.

Svolge intensa attività concertistica, proponendo programmi monografici incentrati su autori, temi o particolari aspetti della letteratura corale. Si avvale della collaborazione di prestigiose formazioni strumentali ed istituzioni musicali nazionali per l’allestimento di opere per soli, coro ed orchestra, privilegiando autori del XVII e del XVIII secolo quali C. Monteverdi, M.A. Charpentier, A. Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Händel, G.B. Pergolesi e F.J. Haydn. E’ spesso ospitato in rassegne, festival, stagioni musicali e prende parte alle principali competizioni corali nazionali ed internazionali, nelle quali ha conseguito numerosi ed importanti riconoscimenti.

Non inferiore rilevanza è attribuita, nel percorso del Complesso Vocale di Nuoro, alla didattica musicale, la cui pratica si concretizza nell’organizzazione e nella partecipazione in qualità di coro laboratorio a seminari per direttori e cantori.

 

Dal 1997 organizza la rassegna itinerante Cantus: musica nei monumenti della Sardegna, felice connubio tra divulgazione musicale e valorizzazione delle più significative espressioni architettoniche civili e religiose dell’isola, ideale cornice per le esibizioni canore della compagine cui si accompagnano gli interventi di musicologi e storici dell’arte.

Organizza con cadenza annuale il Concorso Regionale per cori di voci bianche e giovanili intitolato al premio Nobel Grazia Deledda, voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo del Comune di Nuoro e giunto nel 2009 alla sua V edizione.

Nel 2002 ha inciso il CD Puer Natus - canti di Natale.

WhatsApp Image 2021-07-26 at 15.55_edited.jpg

LA DIRETTRICE

Franca Floris ha iniziato gli studi musicali presso l'Istituto Musicale ”Giuseppe Verdi” di Alghero, città nella quale è nata.
Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari con il soprano Antonietta Chironi, ha studiato Composizione e Direzione di Coro con Jurgen Jurgens; Canto Gregoriano con: Luigi Agustoni, Antonino Albarosa, Guido Milanese, Johannes B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele.


Dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro che ha fondato e alla guida del quale ha conseguito premi in competizioni nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali si è presentato: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali affrontati: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto popolare.


Particolarmente impegnata nella didattica del canto corale infantile e giovanile, oltre alle proposte dedicate ai piccoli e ai giovanissimi attive all'interno del CVN, ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell'Istituto Comprensivo n.2 “Piero Borrotzu” di Nuoro con il quale ha svolto un'intensa attività e ottenuto primi premi in concorsi corali nazionali per cori di voci bianche.
È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.
Attualmente fa parte della Commissione Artistica della FENIARCO.

Direttrice.jpg

FOTO

CONTACT US

CONTATTACI

Complesso Vocale di Nuoro
Associazione musicale

via La Maddalena n. 26
08100 Nuoro (Italia)

info@complessovocalenuoro.it

complessovocalenuoro.it

  • Facebook
  • YouTube

Grazie per averci contattato!

fondazione-di-sardegna-logo.png

Sito realizzato con finanziamento Fondazione di Sardegna 

bottom of page