top of page

CANTUS - VIII EDIZIONE

EVENTI

CANTUS_locandina_11-05_edited.jpg
Schubertiadi II ciclo

Nelle serate denominate Schubertiadi ci si incontrava per cantare, suonare, leggere poesie, ammirare pitture, ballare e sorseggiare qualche bicchiere di vino. Riviviamo, oggi, anche se in altri contesti, modi e tempi, le intime serate dei salotti viennesi animate da Franz Schubert e dalla sua musica, grazie al progetto Schubertiadi - inserito nella VIII edizione della rassegna concertistica Cantus - che lo scorso anno è riuscito nell’ambizioso intento di avvicinare a questo straordinario periodo musicale appassionati di ogni età attraverso la musica di alcuni tra i più significativi compositori del Romanticismo.


 

“Una sera invitai Schubert da me perché... avevo ricevuto diverse bottiglie di vino rosso... Dopo aver svuotato il nobile Sexarder fino all’ultima goccia, si sedette alla mia scrivania e compose il fantastico Lied ‘Die Forelle’, La trota.”
 

Anselm Hüttenbrenner - compositore amico di Franz Schubert

CANTUS-locandinaA3 - 18-04_edited_edited.jpg
CANTUS-locandinaA3 - 19-04_edited_edited.jpg
Mulieres
 

Grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna, al patrocinio del Comune di Nuoro, e alla collaborazione dei nostri partner: Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro, Ente Musicale di Nuoro, ISRE, Associazione Culturale “Arte in Musica” di Alghero, il Complesso Vocale di Nuoro è lieto di presentare l’VIII edizione della rassegna itinerante Cantus, nata nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e architettonico della nostra terra ed aprire un nuovo e stimolante capitolo nella storia della coralità isolana.

​

Nel 2024, 40mo anniversario di fondazione del CVN, oltre a proporre il secondo ciclo delle Schubertiadi (inaugurato lo scorso anno e che ha coinvolto, oltre al CVN e ai suoi due accompagnatori: Ugo Spanu all’organo e Andrea Ivaldi al pianoforte, anche giovani musicisti provenienti dai due conservatori di musica della Sardegna), la rassegna Cantus si arricchisce di un nuovo progetto denominato Mulieres (Donne), interamente dedicato al vasto repertorio corale

femminile colto e d’ispirazione popolare. 

 

Tre concerti che la sezione femminile del CVN condividerà con tre gruppi femminili della Sardegna: il coro “Ilune” di Dorgali diretto da Alessandro Catte; il coro “Intrempas” di Orosei diretto da Mina Nanni, il “Lolek Vocal Ensamble” di Sassari diretto da Barbara Agnello.

Tre formazioni rappresentative del vario ed interessante panorama regionale arricchitosi negli ultimi anni di tanti nuovi gruppi femminili che fanno ben sperare per il futuro corale della nostra Isola.
 

bottom of page