top of page
CANTUS - VII EDIZIONE
LA RASSEGNA ITINERANTE CANTUS
Cantus nasce nel 1997 per iniziativa del Complesso Vocale di Nuoro con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e architettonico della nostra terra ed aprire un nuovo e stimolante capitolo nella storia della coralità isolana.
​
Nel 2023 raggiunge la sua VII edizione, grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna, al patrocinio del Comune di Nuoro, e alla collaborazione dei nostri partner: la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro, Ente Musicale di Nuoro, Fondazione Nivola, ISRE.
Carissimi amici, il 23 settembre a Nuoro, alle ore 20:30, presso l'Antica Chiesa della Madonna delle Grazie,
saremo impegnati nel concerto "Cantus ad Sardiniam".
Il concerto - incluso nell'ambito della VII Rassegna itinerante Cantus, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna - è in collaborazione con l'ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico) ed è inserito fra gli eventi dell'Estate nuorese organizzata dal Comune di Nuoro.
Il programma prevede l'esecuzione di canti della tradizione sarda rielaborati da importanti compositori del panorama regionale
e nazionale ed è suddiviso in aree tematiche: la preghiera, la ninna nanna, l'amore, la danza. Testi di Grazia Deledda compaiono
inoltre in alcune delle composizioni.
Questo è il nostro tributo alla Sardegna e ai suoi artisti, alla tradizione musicale e al nuovo che da essa si origina.
Ringraziamo la Fondazione di Sardegna, il Comune di Nuoro,
ISRE per il sostegno e la collaborazione. Ringraziamo sentitamente Padre Pinuccio per l'accoglienza che sempre ci riserva e dedichiamo questo concerto al signor Pino Calledda.
Vi aspettiamo numerosi.
bottom of page